Mi sono “immersa nelle strade” e racconto. Ho incontrato la comunità popolare napoletana vera e………….

Napoli va conosciuta,amata. Venite a Napoli, tornate a Napoli. Visitatela, vivetela. Napoli, oggi, ha voglia di essere capitale. Aiutiamoci tutti. Napoli res publica, agorà, polis. Napoli cuore del mediterraneo. Città di mare, oltre ogni confine. Superamento di proprietà, verso la comunione. Napoli inferno e paradiso. Quindi vita, con tutte le sue complessità e contraddizioni. Napoli avere ed essere, amore ed odio. Passione contro indifferenza. Napoli assetata di giustizia, con profonda voglia di riscatto. Orgoglio partenopeo. Immergetevi nelle strade e raccontate. Cogliete il profondo volto umano della Città. Napoli oggi vive, non sopravvive. La potenza vulcanica vince contro rassegnazione e lamento. Percepisco la forza di Napoli. Avanti tutta, senza sosta, nella costruzione della comunità popolare napoletana». Lo scrive su Facebook il sindaco Luigi de Magistris.

Martedì 7 Febbraio 2017, 10:25 –
I cittadini di Pianura, Chiaiano, Soccavo e san Pietro a Patierno, ma anche del Vomero di Posillipo e del centro Storico  questo ” Superamento di  proprietà, verso la comunione.” lo stanno interpretando male!
Hanno capito  “superamento di proprietà, verso l’abbattimento! 
(Prima li chiamano abusivi, li accusano di delitti contro il territorio e l’ambiente, poi vogliono da loro soldi in attesa dell’abbattimento, poi  li chiamano inquilini di case popolari,  poi gli accordano dilazioni ( un furto a rate?), ma assicurano  che, invece, loro saranno veloci………………a demolire gli abusi e ad assicurare la legalità! Loro pensano di parlare con gli inquilini del Comune…..mica con gli abusivi!)
E allora i cittadini, forse non colgono il profondo volto umano della Città, e si stanno lamentando……..
e dopo subentrerà la rassegnazione o la potenza vulcanica???
Anche il “no comment” di Pietro Treccagnoli  nasconde questa domanda? 
Potrebbe darsi che esperti in “costruzione abusiva”  vadano avanti  nella costruzione della “comunità popolare napoletana (abusiva)”?
IAV

Lascia un commento