IL 6 APRILE 2017 E’ ENTRATA IN VIGORE LA SEMPLIFICAZIONE PAESAGGISTICA.
IL 10 APRILE PANINI E GARELLA HANNO FIRMATO UN PROTOCOLLO PER IMPEDIRE L’APPLICAZIONE DELLA LEGGE A NAPOLI E CONTINUARE L’ORDINARIA ATTIVITA’ SUI RISTORANTI E I BAR.
RIUSCIRANNO GLI INTERESSATI A
FERMARE
ENRICO PANINI , LUCIANO GARELLA, CATERINA CEDRANGOLO & CO.
?????????????????????????????????????????????????????????????????????????????
La Soprintendenza è ESCLUSA IN MANIERA DEFINITIVA E IRREVERSIBILE DA
A.17. installazioni esterne poste a corredo di attività economiche quali esercizi di somministrazione di alimenti e bevande, attività commerciali, turistico-ricettive, sportive o del tempo libero, costituite da elementi facilmente amovibili quali tende, pedane, paratie laterali frangivento, manufatti ornamentali, elementi ombreggianti o altre strutture leggere di copertura, e prive di parti in muratura o strutture stabilmente ancorate al suolo;
Forse era meglio pensarci prima ed organizzare Tavoli tecnici per seguire l’evoluzione della tutela paesaggistica, ambientale e culturale che si stava determinando in Italia.
Ma forse era troppo sperare in questa consapevolezza.
In ogni caso da giovedì scorso la Polizia Amministrativa E’ TENUTA PER LEGGE A riscontrare le richieste di occupazione suolo alla luce della sopravvenuta normativa e non può più avvalersi dell’alibi della Soprintendenza.
E, quindi, da oggi devono cessare le grandi manovre e si deve mettere mano all’immediata revisione di regolamenti e delibere difformi dalla nuova normativa.
Al fine di evitare che si dia l’avvio alle richieste di parere all’Avvocatura Municipale che, tra l’altro, non sempre conosce la normativa in vigore, e certamente non conosce quella relativa alla tutela ambientale e paesaggistica, o, peggio, a tavoli tecnici con esperti/e della Soprintendenza dagli incerti confini, si precisa che parliamo di :
DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 13 febbraio 2017, n. 31 Regolamento recante individuazione degli interventi esclusi dall’autorizzazione paesaggistica o sottoposti a procedura autorizzatoria semplificata. (17G00042)
(GU n.68 del 22-3-2017)
Vigente al: 6-4-2017
si precisa ancora che ai sensi dell’art. 13 nel territorio del Comune di Napoli la normativa trova immediatamente applicazione:
Art. 13
Efficacia immediata delle disposizioni in tema di autorizzazioni semplificate
1. Ai sensi dell’articolo 131, comma 3, del Codice le disposizioni del presente decreto trovano immediata applicazione nelle regioni a statuto ordinario.
E si precisa ancora che , ai sensi del 3° comma
-
L’esonero dall’obbligo di autorizzazione delle categorie di opere e di interventi di cui all’Allegato «A» si applica immediatamente in tutto il territorio nazionale,…..
Non si ritiene necessario fornire altri elementi in quanto, la normativa ha pienamente e completamente recepito tutte le interpretazioni che, per un decennio, ho trasmesso a Francesco Rutelli, Lorenzo Ornaghi, Massimo Bray, Dario Franceschini e che sono ben note all’interno del Comune di Napoli.
Inoltre va chiarito che l’iter della normativa entrata in vigore il 6 aprile ha avuto inizio con una deliberazione del Consiglio dei ministri, adottata nella riunione del 15 giugno 2016;
Sul testo è stata acquisita l’intesa della Conferenza unificata e ha espresso un proprio parere Il Consiglio di Stato nella Sezione consultiva per gli atti normativi, nell’adunanza del 30 agosto 2016;
Successivamente sono stati acquisiti i pareri delle competenti Commissioni parlamentari della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica e finalmente, è stato adottato il testo definitivo con la deliberazione del Consiglio dei ministri, adottata nella riunione del 20 gennaio 2017.
E dopo tutto questo lavoro per ritornare alla normalità………Panini e Garella hanno firmato oggi un Protocollo d’Intesa per sottoporre alla Soprintendenza tutto quello che era stato liberalizzato. Mentre monumenti e beni culturali…….. continuano ad essere abbandonati!

IAV